Calendario 2020

Il grande successo riscosso negli scorsi anni dai SAMinar (dall'unione delle parole SAM, Software Aziendale Modulare + Webinar, acronimo di "WEB Seminar") a cui hanno partecipato più di 5.000 utenti testimonia il crescente interesse per questo tipo di strumento, con cui è possibile fare contemporaneamente informazione e formazione.

Il calendario 2020, con un focus costante sugli adempimenti fiscali, offre un’ampia varietà di approfondimenti anche in altre aree tematiche per comprendere tutte le aree aziendali.


I Saminar sono organizzati in collaborazione con Centro Software, per partecipare occorre iscriversi e collegarsi alla pagina del webinar all’orario stabilito (il link alla pagina sarà nella mail di conferma dopo l'iscrizione).



27 Febbraio 11.30 - 12.30

BPM: Organizza e consolida tutti i processi aziendali

Terminato

05 Marzo 11.30 - 12.30

Scopri le nuove potenzialità del CRM1 e della Company Suite


Materiale disponibile:

Terminato

26 Marzo 11.30 - 12.30

Le scritture contabili per il Bilancio CEE ed il Rendiconto finanziario

Terminato

09 Aprile 11.30 - 12.30

Previsione finanziaria e riconciliazioni bancarie.

Il webinar offre una panoramica dettagliata di tutte le funzioni del modulo di Previsione Finanziaria con le relative elaborazioni e un approfondimento sulla funzione di Riconciliazione Bancaria, un valido strumento per velocizzare l’attività di rendicontazione bancaria.


Terminato

21 Maggio 11.30 - 12.30

Nuove funzioni per controllo e prevenzione crisi di impresa.

Il 12 gennaio 2019 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza * che introduce per la prima volta procedure obbligatorie di allerta per tutte le aziende allo scopo di individuare eventuali segnali di crisi in fase ancora precoce quindi più facilmente risolvibili.

La nuova disciplina impone alle aziende di dotarsi di strumenti per il monitoraggio dei parametri patrimoniali, economici e finanziari, nonché di sistemi di allerta per segnalare in anticipo, con doveroso margine, eventuali situazioni di imminente pericolo.

Questo webinar illustra le funzionalità e gli indicatori nei moduli dell’area Amministrativa e Finanziaria utili al recepimento del nuovo codice.


Terminato

18 Giugno 11.30 - 12.30

Il passaggio da Industria 4.0 a Impresa 4.0.

Per il piano Industria 4.0 in Italia questo è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0 e della riformulazione degli incentivi: vediamo insieme cosa è cambiato e perchè la digitalizzazione dei processi resta un obiettivo tuttora primario nel panorama economico nazionale e non solo.


Terminato

16 Luglio 11.30 - 12.30

Schedulazione sulle priorità degli impegni dinamici da Commesse e MPS.

Questo SAMinar analizza le procedure di schedulazione, con particolare attenzione alle priorità dettate dagli impegni dinamici dovuti a Commesse di vendita e piani MPS: per poter pianificare efficacemente occorre infatti che il focus della produzione si adatti alle incessanti variazioni che impone il mercato, con l’obbiettivo di rispettare le consegne e i quantitativi in ordine che evolvono nel tempo.


Terminato

17 Settembre 11.30 - 12.30

Controllo di gestione: Commesse pluriennali.

Le aziende che lavorano “Make to Order” con commesse pluriennali, possono gestire Budget, Consuntivo e Forecast per le diverse voci di capitolato riguardanti singoli impianti / macchine / progetti oppure intere linee, calcolando la percentualedi avanzamento necessaria perassolvere gli obblighi previsti dai principi contabili relativamente ai lavori in corso su ordinazione (OIC 23). Questo strumento è anche fondamentale per la produzione del bilancio annuale e di situazioni infrannuali consistenti, per la definizione di costi e ricavi da sospendere, per il calcolo della marginalità complessiva o di singole righe di capitolato, e in generale per seguire lo stato avanzamento al livello economico delle voci stesse.


Terminato

22 Settembre 11.30 - 12.30

Nuovo tracciato obbligatorio Fatturazione Elettronica.

Questo webinar affronta le principali novità che l’AdE ha introdotto al tracciato xml della Fatturazione Elettronica a partire dal 1° Ottobre 2020.


Iscrizione

08 Ottobre 11.30 - 12.30

Cespiti: ammortamenti mensili per Bilanci infrannuali.

Un nuovo webinar dedicato alla gestione della vita amministrativa di tutti i beni aziendali ammortizzabili (materiali o immateriali): il focus di questo appuntamento è sugli ammortamenti mensili per Bilanci Infrannuali ma verranno affrontati anche i concetti di incremento, alienazione e rivalutazione Cespite.


Iscrizione

19 Novembre 11.30 - 12.30

Business Intelligence per le migliori decisioni strategiche.

Gli strumenti di business intelligence integrati di SAM ERP2 trasformano i dati in informazioni, eliminando le congetture.

Il monitoraggio delle metriche chiave fornisce preziose indicazioni sul comportamento di clienti, fornitori, processi produttivi e logistici, cicli di vita dei prodotti oltre all’individuazione delle chiavi analitiche, che legano le dinamiche commerciali a quelle finanziarie e manifatturiere.


Iscrizione