BUSINESS CONTINUITY - SMART WORKING
SAM ERP2 - IMPRESA ERP IN MODALITA' SMART WORKING
Per l’utilizzo sicuro e veloce dei prodotti ERP su reti geografiche, VPN, ponti radio o per accesso dalla propria abitazione, è indispensabile utilizzare un “comunication server” che, esposto su Internet, consenta attraverso i servizi terminal attivati ed una adeguata configurazione di rete degli apparati aziendali, di far accedere gli utenti remoti minimizzando la banda internet richiesta e, al tempo stesso, l’applicazione della miglior policy di accesso sia per l’ERP che perle altre applicazioni aziendali.
Scenario 1
Il Cliente ha sottoscritto un servizio in Cloud Computing.
Nessuna attività richiesta essendo nella natura del servizio stesso la modalità di operare in Smart Working.
Scenario 2
Si dispone di un server per connessioni terminal già predisposto.
- Installare e rendere disponibile il client SAM ERP2 o IMPRESA ERP sul server
- Configurare gli utenti che devono accedere e le risorse da rendere disponibili
- Configurare i dispositivi di rete aziendale per accedere a questo server mediante implementazione di una VPN o accesso al protocollo RDP dall’esterno
L’utente remoto accede mediante un PC al server terminal e utilizza gli strumenti resi disponibili.
Scenario 3
NON si dispone di un server per connessioni terminal già predisposto ma si opta per tale soluzione.
I nostri tecnici sono a disposizione per offrire l’assistenza necessaria per configurare un server terminal in azienda analizzando i seguenti punti:
- Verificare la disponibilità di risorse hardware già esistenti ed eventualmente proporre adeguamenti all’infrastruttura
- Configurare un server Windows con ruoli di desktop remoto attivo su un server fisico o come installazione di una virtual machine in un ambiente virtualizzato
- Individuare le alternative più efficaci ed economicamente convenienti per l’attivazione dell’accesso remoto e proporre le licenze software necessarie all’implementazione (Windows Server, CAL RDP, Office, etc.) Configurare la rete aziendale e gli apparati presenti per consentire l’accessodall’esterno
- Verificare l’adeguatezza dei client remoti che dovranno utilizzare il servizio e consentire quindi l’accesso ai sistemi.
Scenario 4
NON si dispone di un server per connessioni terminal già predisposto e si preferisce optare per una soluzione alternativa.
E’ possibile utilizzare prodotti di remote desktop a livello client, come, ad esempio, quelli utilizzati per la tele-assistenza (es. Supremo, Teamviewer, AnyDesk, NoMachine, etc.): si tratta di prodotti spesso a pagamento per uso commerciale, per i costi si rimanda ai siti dei vari prodotti.
Questo tipo di soluzione ha i seguenti requisiti:
- il software va installato sul PC aziendale normalmente usato in ufficio in modalità di accesso non presidiato, protetto da una password
- il PC deve essere lasciato acceso e vanno disattivate le opzioni di risparmio energetico come la sospensione/standby dopo un certo tempo di inutilizzo, l’utente dovrà disporre di un secondo PC da usare per la connessione remota dove dovrà installare il software client per il collegamento
- eventuali configurazioni agli apparati di network aziendali ove necessario
Considerazioni sulla banda di connessione. Mediamente si può quantificare siano necessari 50/100kbps per ogni connessione remota, i valori per l’utilizzo mediante RDP o mediante software di tele-assistenza sono simili. Se si suppone che ci sono 10 connessioni contemporanee si tratta di avere a disposizione tra i 0.5 e i 1.0 Mbps, al netto di altre attività che consumano banda come la normale navigazione web, l’invio di posta elettronica, il VoIP, etc.
Kai Solution resta a disposizione per fornire ai propri Clienti il miglior supporto e le migliori soluzioni tecnologiche.
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