(placeholder)

Abbastanza buono non è mai abbastanza buono quando l'obiettivo è l'eccellenza

Anonimo

Settore Meccanico

SAM ERP2 è il software ERP di ultima generazione progettato e sviluppato per la gestione completa ed integrata delle aziende del settore meccanico.


Questo settore sta affrontando sfide importanti, come il continuo incremento del costo delle materie prime, la difficoltà di approvvigionamento e il continuo ribasso dei prezzi dei prodotti finiti.


In questa situazione è vitale ridurre i costi operativi, pianificare la produzione, ottimizzare e semplificare i processi per favorire anche la rapida realizzazione di nuovi prodotti per nuovi mercati.


SAM ERP2 è un sistema ERP ad alta tecnologia progettato e sviluppato proprio per le specifiche esigenze delle aziende meccaniche italiane, delle loro filiere e dei loro rapporti internazionali.


Il sistema SAM ERP2, che si ispira ai principi della LEAN MANUFACTURING, consente inoltre di ottenere un “flusso continuo” dei processi eliminando tutte le operazioni (informatiche e non) che non portano valore aggiunto.


Alcune delle funzioni che rendono il prodotto perfettamente adatto a tutte le imprese di questo settore sono:


Gestione avanzata dei processi produttivi (lotti comprensivi di caratteristiche tecniche, gestione c/terzi attivo e passivo, produzione a commessa, MPS, MRP-I, schedulazione MRPII a ciclo chiuso, pianificazione risorse, rilevamento tempi e avanzamento produzione MES);


Ottimizzazione delle scorte per ridurre gli immobilizzi improduttivi;


Controllo completo dei flussi dei materiali, movimentazione delle merci con logistica avanzata e lettura wireless dei bar-code;


Controlli di qualità, tracciabilità e rintracciabilità;


Portali internet per fornitori e per clienti;


Controllo di gestione e calcolo dei margini contributivi;


Funzioni commerciali, amministrative e finanziarie.



L’integrazione con gli uffici tecnici (interni, o dei clienti), risulta fondamentale per snellire i processi; attraverso le avanzate funzioni di PLM e PDM gli uffici tecnici possono “descrivere”, con un sistema lineare ed efficiente, materie prime e prodotti con “edizioni” e “revisioni” dei disegni, delle distinte basi e dei cicli di lavorazione.


Partendo dalla domanda (forecasts, ordini, commesse, ...) fino alla consegna del prodotto finito, SAM ERP2 guida gli operatori per gestire al meglio tutti i processi aziendali: elaborazione dei piani di produzione e di acquisto (MRPII), gestione ordini e lavorazioni, controlli qualità, gestione dei flussi dei materiali e loro trasformazione.


Il sistema comprende inoltre una completa gestione della logistica avanzata con supporto degli standard INDICOD “UCC/EAN-128” “SSCC”, perfettamente integrata con tutto il sistema, che consente ad es. di identificare le materie prime (es. colata) anche come lotto corredato di analisi chimica e altre informazioni fondamentali per consentire la corretta soddisfazione delle specifiche tecniche (sia interne che del cliente committente).


Lo schedulatore integrato e il MES (Manufacturing Execution System, per la gestione di risorse presidiate, non presidiate, squadre, calendari reparto) contribuiscono a realizzare un “flusso continuo” dei processi che porta ai massimi livelli di efficienza e produttività.


La configurazione degli utenti e dei “ruoli” consente di definire autorizzazioni e responsabilità degli operatori in base alle regole in uso nel settore metalmeccanico; a questo si aggiunge un flessibile sistema di modellazione dei workflow aziendali (“ADK”, Application Designer Kit), strumento di supporto utile anche per convalidare dati e processi.

Inserimento domanda

Elaborazione MRP a "ciclo chiuso" (MRPII)

Ordini di produzione e MES

Gestione magazzini e logistica

Contabilità Analitica e Industriale, Controllo di Gestione

Qualità

(placeholder)
(placeholder)