(placeholder)

Abbastanza buono non è mai abbastanza buono quando l'obiettivo è l'eccellenza

Anonimo

Settore Automazione, Macchine Automatiche, Impianti e Robotica

SAM ERP2 è un ERP di ultima generazione progettato per ottimizzare i processi aziendali e incrementarne l’efficienza.


Le sue funzioni consentono di gestire progetti complessi: dalla progettazione elettronica, meccanica e idraulica, fino all’acquisizione delle merci, al loro immagazzinamento in specifiche aree di approntamento commessa, al loro montaggio e collaudo mediante avanzati sistemi di schedulazione (MRP), ai controlli di qualità, al post-vendita, con piena rintracciabilità e tracciabilità di tutti i particolari tramite lotto/matricola.


L’ottimizzazione delle scorte per ridurre gli immobilizzi improduttivi, la movimentazione delle merci con logistica avanzata e lettura wireless dei bar-code, il controllo della produzione in tempo reale (MES), i portali internet per fornitori e per clienti, il controllo di gestione con calcolo automatico dei margini contributivi, oltre naturalmente a tutte le funzioni commerciali, contabili e finanziarie, sono le ulteriori caratteristiche che fanno di SAM ERP2 uno strumento indispensabile per tutte le imprese di questo settore.


Questo settore sta oggi affrontando sfide importanti: internazionalizzazione dei mercati,

rapidi cambiamenti delle “business technologies”, aumento dei costi, maggiore  complessità di norme e certificazioni, spesso con standard di sicurezza diversi per ogni singolo mercato.


In questa situazione è indispensabile velocizzare e ottimizzare i processi, ridurre i costi operativi, pianificare e organizzare al meglio la domanda dei ricambi per rendere sempre più profittevole la gestione del post vendita, la cui inefficienza, paradossalmente, preclude spesso anche nuove vendite.


SAM ERP2 è un sistema ERP ad alta tecnologia progettato e sviluppato proprio per il settore automazione e impianti; i suoi modelli organizzativi, conformi ai principi della LEAN MANUFACTURING, consentono di ottenere un “flusso continuo” dei processi e di velocizzare i flussi dei materiali, eliminando tutte le operazioni che non portano valore aggiunto.


SAM ERP2 è un sistema completo che consente di gestire in modo integrato tutti i processi aziendali: ACQUISTI, PRODUZIONE, C/TERZI attivo e passivo, movimentazione e stoccaggio MERCI (Italia ed estero), CONSIGNMENT, CRM, collegamenti ON-LINE con la filiera produttiva e commerciale, AMMINISTRAZIONE, TESORERIA, gestione FINANZIARIA, controllo di GESTIONE, etc.


La completa integrazione con gli uffici tecnici (interni o dei clienti) risulta fondamentale per snellire i processi ed eliminare inutili “lead time”; attraverso le avanzate funzioni di PLM e PDM gli uffici tecnici possono “descrivere” materie prime, componenti e prodotti,

con “edizioni” e “revisioni” dei disegni, delle distinte basi e dei cicli di lavorazione. La logistica avanzata, perfettamente integrata, consente di gestire la componentistica anche come lotto/matricola corredandola automaticamente di tutte le informazioni tecniche e gestionali indispensabili per il corretto avanzamento della commessa, evitando inutili movimentazioni che spesso generano errori.


Lo schedulatore integrato FCS (Finite Capacity Scheduling) e il MES (Manufacturing Execution System), consentono di verificare, programmare e consuntivare gli impegni non solo delle risorse tradizionali (centri di lavoro, squadre di montaggio e/o di collaudo)

ma anche degli uffici tecnici (che spesso, se mal organizzati, rappresentano il “collo di bottiglia” dell’azienda).

Inserimento domanda

Elaborazione MRP a "ciclo chiuso" (MRPII)

Ordini di produzione e MES (Manufactoring Execution System)

Gestione workflow

Installazione Impianti e Messa in Opera

Controlli Qualità

Gestione magazzini e logistica

Magazzino Ricambi e Post vendita

Contabilità Analitica e Industriale, Controllo di Gestione

Produzione - MRPII

(placeholder)
(placeholder)